Premio di letteratura per ragazzi: vince Paola Zambelli, insegnante bellunese

Premio di letteratura per ragazzi: vince Paola Zambelli, insegnante bellunese

L’insegnante bellunese, Paola Zambelli, si aggiudica il premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”. 

L‘opera meritevole del premio, promosso dal Comune di Conselice (provincia di Ravenna) e giunto alla sua quattordicesima edizione, è “Il viaggio dell’ignoto”. «Sono cresciuta tra i racconti fantastici delle mie nonne – afferma – ambientati tra le Dolomiti bellunesi e i racconti dei nonni che, seppur, da posizioni diverse – l’uno partigiano, l’altro carabiniere – su quelle montagne hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Tutti loro mi hanno insegnano a guardare oltre, a cercare spiegazioni, a non dare nulla per scontato. Già da bambina mi chiedevo perché in tutte le città che visitavo ci fosse una via Piave o viale Diaz oppure Via Ragazzi del ‘99. La continua ricerca mi ha aperto orizzonti che pur proiettandomi nel passato hanno ampliato la mia visione del presente. Da allora non ho mai smesso di cercare spiegazioni, fantastiche, reali o storiche che siano». 

La vincitrice ha scelto come spunto narrativo la storia del milite ignoto, nel Centenario della scelta di una tra le undici salme di soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale sepolti senza nome, che avrebbe affrontato il viaggio verso Roma, per essere seppellita all’Altare della Patria a Roma. La sua narrazione alterna un tempo della storia attuale a ricordi tratti dalla lettura di un diario della trisavola che racconta le vite dei soldati, come espediente per immaginare la vita di questi undici soldati senza nome.

Alla cerimonia di premiazione, andata in scena nella rinnovata sala consiliare del municipio di Conselice, era presente un pubblico formato dalle due giurie e dall’amministrazione comunale. E non è mancata la diretta streaming. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto