Porte aperte nelle dimore storiche del Veneto. Ci sono anche tre ville feltrine

Porte aperte nelle dimore storiche del Veneto. Ci sono anche tre ville feltrine

Ville di campagna, palazzi storici, noblesse oblige. Torna anche nel Bellunese la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore storiche italiane, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete: domenica 23 maggio palazzi, castelli, ville, parchi, giardini in tutta la regione apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere i visitatori. E ci sono anche tre ville del Feltrino. Si tratta di Villa de Mezzan, a Grum, e delle vicine Villa Villalta e Villa San Liberale lungo il Viale di Cart.

Villa de Mezzan (in foto) è stata costruita nel XVI secolo ed è circondata da una barchessa e annessi rustici. Collocata al centro della proprietà, ai margini del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Fa parte del complesso anche la chiesa affrescata di Santo Stefano risalente al XIII secolo. Orario di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Turni di visita ogni ora, massimo 16 persone per fascia oraria (8+8), per visita alla villa e alla chiesa di Santo Stefano (è richiesta la prenotazione. Informazioni: www.agriturismozugnitauro.com).

Villa Villalta è situata nei pressi del viale di Cart, una strada di grande interesse paesaggistico completamente protetta da un doppio filare di carpini, in una tra le prime località prescelte per i nuovi insediamenti di campagna sviluppatisi a partire dal XVI secolo con il consolidamento del dominio veneziano nell’entroterra veneto. La parte residenziale della villa, che si protende scenograficamente sul pendio, costituisce la testata di un antico complesso edilizio rurale di chiara impronta rinascimentale. La villa presenta un portico al primo piano aperto sull’incantevole paesaggio. Tale tipologia appare come un prototipo ripreso da altri edifici del territorio. Per questo, Villa Villalta, raro esempio di villa da umanista del XVI secolo, è interessante espressione del rinnovato clima culturale feltrino in cui maestranze e committenza danno prova di straordinaria coerenza rispetto ai dettami della civiltà artistica dell’epoca. Orario di apertura dalle 10 alle 17. Turni di visita ogni ora, massimo 15 persone per fascia oraria (è richiesta la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: villa.villalta.cart@gmail.com).

Ricco il programma organizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi a Villa San Liberale.

Villa Vellaio, di Suni, detta “Erminia”, meglio conosciuta come Villa San Liberale, è stata edificata nel XVII secolo su basi preesistenti, e ha ospitato anche Giosuè Carducci, Arnaldo Fusinato ed Erminia Fuà Fusinato, che ha pubblicato, postume, le opere di Ippolito Nievo.

Orario di apertura dalle 10 alle 19. Accesso libero al parco e giardino. Visite guidate a cantine e oratorio con prenotazione – turni di visita ogni ora, massimo 30 persone per fascia oraria (informazioni: www.villasanliberale.it).

Nel Parco di Villa San Liberale saranno presenti le Cantine De Bacco e Pian delle Vette, oltre alla Piazza dei Formaggi ed Elisa Colle – Dolomiti Canapa

Ristorante Panevin propone cestini picnic da consumare in giardino, in variante Pesce (Sarde in Saor, Baccalà Mantecato, Burger di Polipo, Carpaccio di Pesce Spada) o Carne (Carpaccio di Manzo Marinato, Porchetta di Coniglio Farcita, Cesar Salad d’Anatra, Puccia Farcita con Speck, Salsa Tartara e Misticanza). Si consiglia prenotazione ai numeri 0439.83466 – 347.1791597

Il Duo G&G – Giorgio Dell’Osta Uzzel e Giulia Fretuti organizzano la Caccia al Tesoro “Mistero di San Liberale”, alle 11 e alle 16 (prenotazioni al 392.3960089). Infine, Fit Dreams Asd propone alle 10 una sessione pratica di Yoga con la Sedia con Cuffie Wireless (prenotazione al  349.3787639 o mail a fitdreams.feltre@gmail.com).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto