Giornata delle api anche all’asilo: bimbi alla scoperta dell’alveare

Giornata delle api anche all’asilo: bimbi alla scoperta dell’alveare

Stupore e gioia. Gli occhi dei bambini dell’asilo Cairoli si sono illuminati, ieri mattina (giovedì 20 maggio). In occasione della Giornata mondiale delle api, infatti, hanno potuto seguire una particolare lezione. L’hanno organizzata il Comune e Apidolomiti.

Grazie alla responsabile della didattica di Apidolomiti Teresa Vieceli e all’apicoltore Emilio Balcon, i piccoli hanno potuto vedere dal vivo un’arnia, la struttura dell’alveare, il ruolo di ogni ape all’interno di questo sistema e come è organizzata la vita di ogni singolo.

«Il progetto BeeAware, che abbiamo portato avanti in questi anni con Apidolomiti e il Comune di Limana, prevedeva iniziative che coinvolgessero le scuole, ma l’emergenza Covid ci ha costretti a rinviare gli appuntamenti, che ora si possono tenere in sicurezza all’aperto e con distanziamento – sottolinea l’assessora Yuki d’Emilia -. L’iniziativa, organizzata e co-finanziata da Cipra, si è chiusa poche settimane fa ed è stata uno stimolo importante nella stesura della Carta “CittaslowBee – sentinelle della biodiversità” promossa da Cittaslow Internazionale che ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, così come l’evento di oggi». 

La chiusura del progetto, avviato nel 2020 dall’amministrazione Massaro e che ha visto anche l’organizzazione di un convegno internazionale online a fine aprile, ha portato alla realizzazione di un raccoglitore in cartone riciclato con le schede di progetto, realizzato in più lingue e inviato a tutti i 25 Comuni europei partner dell’iniziativa (visualizzabili qui http://beeaware.blog/wp-content/uploads/2021/05/BeeAware-it.pdf), che ha permesso a tutte le realtà coinvolte di conoscere quanto fatto dai Comuni di Belluno e Limana con il supporto di Apidolomiti.

Le manifestazioni però non finiscono qua: visto l’interesse acceso dall’iniziativa di ieri mattina, è stata infatti già messa in calendario per sabato 22 maggio un’altra mattinata di incontri gratuiti, questa volta al Parco Maraga dove è installata l’arnia didattica del progetto BeeAware. Le “lezioni” condotte dai volontari di ApiDolomiti, della durata di circa 30 minuti l’una, si terranno dalle 10.30 alle 12.30 e saranno aperte ai bambini dai 6 ai 12 anni; per partecipare è necessaria l’iscrizione. Sul sito del Comune di Belluno sono disponibili tutte le indicazioni per partecipare.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto