Ponte nelle Alpi è una “Città che legge”: ottenuta la qualifica nazionale

Ponte nelle Alpi è una “Città che legge”: ottenuta la qualifica nazionale

Titolo e certificazione: Ponte nelle Alpi ha ottenuto la qualifica nazionale di “Città che legge”. Per la soddisfazione della vice sindaca e assessora alla Cultura, Lucia Da Rold, della bibliotecaria Antonella Michielin. E dell’intera comunità. 

Il “Centro nazionale per il libro e la lettura” e il Ministero della Cultura, d’intesa con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), hanno pubblicato il 17 novembre l’elenco dei comuni che si sono meritati la speciale qualifica: fra cui, Ponte nelle Alpi. In questo senso, sono premiate le amministrazioni che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. 

Attraverso la qualifica, il Ministero della Cultura vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane, attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. In più, ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica 2022-2023 è riservata la partecipazione all’omonimo bando di finanziamento “Città che legge” per progetti meritevoli. 

«È un ulteriore riconoscimento di grande valore – ha affermato il sindaco Paolo Vendramini – frutto del lavoro congiunto del settore cultura del Comune, delle associazioni di volontariato e del mondo della scuola. Abbiamo un Biblioteca civica molto frequentata, soprattutto da giovani, e manifestazioni e iniziative che si sviluppano nell’intero arco dell’anno». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto