Contributi per lo sfalcio dei prati: il Comune stanzia 55mila euro

Contributi per lo sfalcio dei prati: il Comune stanzia 55mila euro

 

Via libera alla concessione di contributi per lo sfalcio dei prati privati, nel comune di Borgo Valbelluna.

«Questo contributo – afferma il consigliere comunale con delega alle Politiche agricole, Anna Isotton – è stato pensato per la salvaguardia del nostro ambiente. E specialmente delle aree marginali. Così cerchiamo di arginare il degrado dei terreni abbandonati».

Il regolamento interessa i territori posti sopra i 300 metri (e di superficie non inferiore ai 2.000 metri quadrati), mentre la domanda va presentata entro il 30 settembre: basterà compilare un modello (dalla prossima settimana lo si potrà trovare nei vari municipi o scaricare dal sito www.borgovalbelluna.bl.it).

I richiedenti dovranno provvedere a uno o due sfalci all’anno, a seconda dell’altitudine del terreno. Ed è obbligatorio l’asporto del fieno per tutelare i prati ricchi di specie, in modo da non ostacolare la normale ricrescita del cotico erboso. 

Per quanto riguarda i contributi, saranno finanziati con risorse del bilancio comunale. In questo senso, sono stati stanziati 55mila euro: «È un piccolo gesto, che non coprirà certo le spese sostenute – conclude Isotton – ma vuole essere un riconoscimento per chi ama il nostro territorio e, da sempre, se ne prende cura». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto