Poche semplici regole, Poste Italiane spiega come evitare le truffe online

Poche semplici regole, Poste Italiane spiega come evitare le truffe online

Poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese. Una serie di consigli contro le truffe online e sulle App, per prevenire i raggiri per esempio quando si fa un acquisto e-commerce. Poste Italiane ha preparato un vademecum per i suoi utenti. In particolare, per le persone anziane e non avvezze all’uso della tecnologia.

Prima regola: non dare dati riservati, perché Poste Italiane e PostePay non li chiedono mai, in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. «Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore delle Poste, dovesse chiedere tali informazioni, si può essere sicuri che si tratta di un tentativo di frode» fanno sapere dall’azienda.

Regola due: «Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento)». Tre: «Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata)». Quattro: «Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale». E cinque: «Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser».

In ogni caso, è bene segnalare eventuali tentativi di truffa. È la regola sei: «Inoltrare le mail sospette all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo, cestinale e cancellale anche dal cestino». Sette: «Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane». E otto: «Utilizza l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa attiva il servizio di notifica tramite sms sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto