Pista d’atletica: il Comune ottiene il certificato di omolgazione

Pista d’atletica: il Comune ottiene il certificato di omolgazione

Il Comune di Borgo Valbelluna ha ottenuto l’omologazione per la pista di atletica. Dopo l’acquisto e della consegna delle attrezzature, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha certificato senza alcuna prescrizione o limitazione l’impianto in classe “B”, il massimo per un impianto a 6 corsie, permettendo così di disputare nel nostro territorio gare a livello nazionale. 

«È una bella soddisfazione per tutto il territorio di Borgo Valbelluna quella di poter vantare una pista d’atletica omologata, in grado di ospitare manifestazioni di carattere nazionale – sostiene il sindaco Stefano Cesa -. Tutto ciò corona un lungo percorso iniziato nel lontano 2012, con la proposta dell’iniziativa da parte della Società Piave 2000 dell’allora presidente Paolo Giotto, e soprattutto gratifica i sacrifici e gli sforzi compiuti in maniera corale da tanti diversi attori che hanno condiviso un unico obiettivo». 

«Soltanto grazie al nuovo Comune di Borgo Valbelluna, considerata la maggior capacità tecnica e finanziaria, il progetto ha potuto proseguire il suo iter con la realizzazione del manto sintetico in tartan, e la messa in opera dell’impianto di illuminazione anche per il campo da calcio di calcio – riferisce la consigliera con delega alle Associazioni sportive, Rosanna Bortolini – per un totale di 650mila euro, finanziati tramite mutuo a tasso zero presso il Credito Sportivo».  

I lavori di questo secondo stralcio sono iniziati a novembre 2020 e si sono conclusi nel 2021 con l’emissione, nel mese di settembre, del parere favorevole all’uso della pista per le attività di allenamento da parte della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Nel corso del 2022 ci sono stati sopralluoghi da parte di tecnici e collaudatori e l’esecuzione di tutta una serie di prove e verifiche per la certificazione dell’omologazione dell’impianto. Questo iter si è potuto concludere nel momento in cui è stato possibile acquistare le attrezzature a corredo dell’infrastruttura realizzata.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto