«Pista da bob pagata dal Governo? I risparmi vadano a sanità, lavoro e strade»

«Pista da bob pagata dal Governo? I risparmi vadano a sanità, lavoro e strade»

«Il Governo finanziare con 61 milioni di euro il rifacimento della pista da bob di Cortina? Allora i 75 milioni di euro, stanziati dalla Regione per lo stesso impianto, vanno investiti nel territorio». La segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto, riprende la proposta lanciata dai consiglieri regionali del Pd, Bigon e Zanoni.

«Nel Bellunese abbiamo tre emergenze e credo che i fondi accantonati dalla Regione con la legge 44 del 25 novembre 2019 debbano necessariamente essere impiegati per farvi fronte», incalza Lotto: «In primo luogo la sanità con la carenza di medici, infermieri e tecnici e con la necessità di potenziare l’assistenza nelle valli del Cadore, del Comelico e dell’Agordino; in secondo luogo c’è la crisi lavorativa che coinvolge alcune aziende storiche della Valbelluna, per cui oltre mille lavoratori e le loro famiglie rischiano di rimanere prive di reddito; infine c’è l’urgenza della viabilità interna. Il rifacimento del tunnel di accesso al Comelico è solo la punta dell’iceberg di una rete stradale intervallava obsoleta e molto spesso pericolosa».

«Il Governo ha sostenuto concretamente l’evento Olimpiadi», afferma il deputato bellunese Roger De Menech, «non ultimo con questo provvedimento inserito nella legge di bilancio 2022. La Regione confermi la volontà di investire nel Bellunese confermando i 75 milioni di euro previsti nel 2019 per la pista di bob. Venuto meno questo impegno, i fondi possono essere utilizzati per affrontare le questioni più urgenti e i nodi del nostro territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto