«Pista da bob? Non sprechiamo 124 milioni se c’è l’alternativa»

«Pista da bob? Non sprechiamo 124 milioni se c’è l’alternativa»

«Non si possono sprecare 124 milioni di euro per una pista da bob. Soprattutto se esiste l’alternativa concreta e fattibilissima di Innsbruck, disponibile a ospitare le gare olimpiche nel 2026. Come sostengo da tempo, e come lo stesso Comitato Internazionale Olimpico indica, questa è la strada da percorrere». La presa di posizione è del consigliere regionale del Pd Veneto e presidente della Commissione Legalità, Andrea Zanoni.

«Sono risibili le barricate della Fondazione Milano Cortina quando dice che la pista di Innsbruck non ha al momento i requisiti. Lo sanno tutti che le cose stanno così, ma dalla Fondazione tralasciano di dire che è sufficiente un adeguamento del valore di circa 10 milioni per ospitare le Olimpiadi. Parliamo dunque di un risparmio di 114 milioni. Anche perché, pensando al dopo Olimpiadi, è bene ricordare che i costi di manutenzione della pista di Cortina, che sarebbe dotata di decine di impianti di refrigerazione, sono pari ad un milione di euro l’anno. Soldi che andrebbero a carico dei contribuenti, indipendentemente da chi, tra Regione, Provincia e Comune, li dovrebbe prevedere nei bilanci dei prossimi trent’anni almeno». 

Zanoni inoltre evidenzia che «al bando per i lavori di realizzazione della pista cortinese non si è presentata alcuna azienda. È chiaro che nessuno vuole assumersi il rischio di un flop pesante, dati i tempi ormai ristretti. Zaia faccia piuttosto mea culpa per questo disastro annunciato e molli la presa».

«Inoltre – conclude l’esponente dem – grava su tutto questo l’ombra delle infiltrazioni mafiose. Ricordo ancora che sono già quattro le interdittive antimafia scattate su altrettante aziende che gravitavano sulla partita delle Olimpiadi. E resta la necessità di dibattere su questo punto in Commissione Legalità dove ho depositato una richiesta per affrontare la questione Olimpiadi e infiltrazioni mafiose. Insomma, i nodi che per tanto tempo erano all’orizzonte, adesso sono arrivati al pettine».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto