Piscine riaperte, ma solo per gli allenamenti: nuova ordinanza di Zaia

Piscine riaperte, ma solo per gli allenamenti: nuova ordinanza di Zaia

 

Entrerà in vigore da mezzanotte (e fino al 17 maggio) la nuova ordinanza della Regione Veneto. Come ha spiegato in conferenza stampa il presidente Luca Zaia: «L’abbiamo redatta per titoli, cercando di mettere un po’ d’ordine a diversi quesiti. E non è in contrapposizione a quella nazionale». 

Una delle novità più significative riguarda la ripresa dell’attività agonistica (per atleti professionisti e non) negli impianti sportivi. Comprese le piscine. In pratica, gli impianti (anche al chiuso) saranno aperti solo per gli allenamenti individuali, con l’obbligo del distanziamento di almeno due metri ed evitando assembramenti. 

A proposito del distanziamento, non si applica tra conviventi, mentre la mascherina e i guanti (o gel igienizzante) sono obbligatori in tutti i casi di uscita dalla proprietà privata. Sono esclusi da quest’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni, persone con forme di disabilità e chi svolge attività motoria intensa. L’autocertificazione, invece, va sempre presentata. 

E lo spostamento nelle seconde case? È permesso solamente per lavori di manutenzione. 

Riaprono poi parchi, giardini e ville pubbliche. E gli esercizi commerciali restano chiusi la domenica, mentre al supermercato può entrare una singola persona per famiglia con mascherina e guanti. Via libera alla consegna a domicilio pure di domenica. 

Da domani, infine, ci si può spostare con maggiore libertà in macchina? Allora è meglio sapere che, per i passeggeri che vivono insieme, la mascherina non è obbligatoria, viceversa va indossata. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto