Pioggia intense e temporali: è allerta gialla per i corsi d’acqua

Pioggia intense e temporali: è allerta gialla per i corsi d’acqua

Più che il governo potè il meteo. Stavolta non servono le raccomandazioni romane e veneziane a evitare assembramenti, a stare lontani dalle grigliate, dalle gita in spiaggia o dalle escursioni sui monti. Perché ci pensa il maltempo. Pioggia abbondanti e temporali anche di forte intensità. Tanto che il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per la rete idraulica secondaria in zona Piave pedemontano (tra Longarone e Alano).

Le previsioni non promettono nulla di buono: correnti oceaniche per i prossimi giorni, addirittura con calo termico tra domani (domenica 2 maggio) e lunedì. Del resto, è il maggio bellunese. 

Oggi il tempo sarà nuvoloso al mattino, bagnato al pomeriggio. Acqua come se piovesse sui settori prealpini, dove non sono esclusi fenomeni intensi di tipo temporalesco. Stesso discorso domani, con temporanee schiarite al mattino e ripresa dei rovesci al pomeriggio. La novità sarà data dalle temperature: in calo. Il limite della neve scenderà dai 2.100-2.300 metri iniziali fino a 1.400-1.500 metri (localmente anche 1.200 metri sulle Dolomiti).

I meteorologi non promettono niente di buono neanche lunedì, quando la pioggia sarà tuttavia meno intensa e discontinua. Limite delle nevicate a 1.400 metri.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto