Pioggia e freddo in quota, soccorso escursionista in ipotermia

Pioggia e freddo in quota, soccorso escursionista in ipotermia

Fa strano pensare al freddo il 4 di agosto. In montagna, però, le temperature di questi giorni sono piuttosto basse. E capita anche che un escursionista poco attrezzato rischi l’ipotermia.

È successo ieri (4 agosto) nella zona del Rifugio Pramperet (Longarone), dove un 45enne olandese, che stava facendo l’Alta via numero 1, ha cominciato ad accusare un malessere diffuso. L’allarme è scattato attorno alle 17 e l’equipe dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato in zona, non ha avuto dubbi nel derubricare i sintomi: si trattava di ipotermia. L’uomo è stato caricato in barella e portato all’ospedale di Belluno.

Prima, attorno alle 15, l’elisoccorso era intervenuto nella zona della spalla del Duranno (Perarolo) per una coppia di escursionisti che aveva perso la traccia. Recuperati – 54 anni lui di Longarone, 41 anni lei di Spinea – sono stati trasportati a valle.

In mattinata invece, intervento del Soccorso alpino di Agordo al rifugio Vazzoler (Taibon), su richiesta del gestore. L’uomo infatti si era visto arrivare in rifugio un escursionista tedesco di 31 anni che lamentava dolori alla schiena, forse a causa dello zaino. Il teutonico è stato portato all’ospedale di Agordo per le verifiche del caso.

foto di repertorio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto