Le classi della scuola primaria di Oltrerai “Gabelli” in visita al neonato orto didattico. Orto che è situato a Paiane, nell’area adibita a parcheggio, di fronte al Teatro “Pierobon”.
Si tratta di una lunga aiuola di piante da campo, di fiori e di erbe aromatiche: tutti di diverse specie e varietà, locali e non. L’orto didattico è stato ideato e realizzato dai volontari del Comitato frazionale di Paiane che già da tempo si prende cura delle aiuole fiorite destinate ad accogliere i passanti all’ingresso del paese.
La finalità è quella di abbellire l’area, attirare l’attenzione dei viandanti e di offrire un’occasione di avvicinamento alla botanica, in particolare ai giovani. E i bambini della primaria, accompagnati dalle insegnanti, si sono dimostrati molto attenti, curiosi e interessati, facendo emergere una preparazione culinaria e una conoscenza delle piante davvero inaspettate.
L’appuntamento con i bambini della scuola, per la visita all’orto, è stato rinnovato per l’inizio del prossimo anno scolastico, quando sarà possibile osservare la crescita e la fruttuosità della semina.
«Arrivederci allora in autunno – affermano dal Comitato frazionale di Paiane – con Laura, Luigina, Flavia e Roberto. E con Nicolino, il contadino mascotte dell’orto didattico».





