Piano Marshall per il commercio: Comune e Ascom giocano in squadra

Piano Marshall per il commercio: Comune e Ascom giocano in squadra

Scacco matto alla crisi Covid in tre semplici mosse. Il Comune di Sedico studia la situazione. E intanto mette in moto i primi due punti della partita: idea e consulenza. L’idea è quella di aiutare negozi e attività commerciali con misure straordinarie. La consulenza è quella dell’Ascom, che nelle prossime settimane approfondirà come e dove conviene intervenire. L’obiettivo finale è quello di preservare il tessuto commerciale, che per Sedico significa anche servizi di prossimità e quindi tenuta della comunità e delle frazioni più periferiche.

«La situazione è complessa, a dir poco straordinaria. Quindi servono misure altrettanto straordinarie per fronteggiare sia le conseguenze economiche del periodo di chiusura sia la fase della ripartenza – spiega l’assessore al commercio Sebastiano Casoni -. Proprio per questo vogliamo mettere in campo un pacchetto di misure straordinarie, per aiutare la categoria del commercio, che in queste settimane sta pagando più di tutti il lockdown».

Quali misure? Al momento è presto per dirlo. Anche perché il Comune si è affidato ad Ascom. «L’associazione ha dato piena disponibilità a collaborare e studierà quali potranno essere gli aiuti più efficaci e gli strumenti più adeguati – continua Casoni -. Nel giro di qualche settimana potremo varare una manovra che non sarà certo simbolica, bensì concreta, pur nella limitatezza delle disponibilità del Comune. Speriamo che la cosa sia gradita dagli esercenti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto