Pian Longhi: conclusi i lavori alle Casere Stevaliere

Pian Longhi: conclusi i lavori alle Casere Stevaliere

Trasformazione per il turismo. Sì, ma quale turismo? Domanda più che legittima in Nevegal, più precisamente a Pian Longhi, dove da qualche giorno si sono conclusi i lavori di ristrutturazione delle vecchie casere Stevaliere. Si tratta di due edifici che un tempo servivano per le attività agricole della zona e che oggi, almeno delle intenzioni dell’Unione Montana, dovrebbero servire come strutture ricettive.

Il restauro conservativo è stato portato avanti con rispetto della tipologia e dei materiali precedenti. Un lavoro che ha visto un importante contributo del Gal Prealpi Dolomiti per un costo complessivo vicino ai 250mila euro. Le due casere sono state rimesse a nuovo. Una con stanze adatte all’installazione di letti e camere, dotata anche di bagni e docce. L’altra con una sala riunioni molto capiente. L’idea è quella di renderle perfette come base di appoggio per escursionisti e gruppi di scout. Insomma, farle diventare una struttura ricettiva per quel turismo “lento” che oggi va tanto di moda.

La domanda però si pone: in Nevegal? Proprio in quel Nevegal che anno dopo anno lancia segnali di difficoltà e stenta a rincorrere i fasti del passato (ormai lontano)? Tra l’altro, la zona di Pian Longhi è quella in cui è stato realizzato diversi anni fa il campus Paolo Valenti, con campo da calcio, da basket e ampia struttura con spogliatoi, palestra e bar-ristorante. Una piccola cattedrale nel deserto, visto che viene ampiamente sotto-utilizzata e per lunghi periodi non si trovano neanche gestori che partecipino ai bandi dell’Unione Montana.

La speranza è che le casere Stevaliere abbiano una sorte diversa. Più rosea.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su