Dal 7 giugno al 17 luglio, la Valbelluna ospita le Passeggiate del Gusto, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, Borgo Valbelluna Safe Walking, il Distretto del Commercio e Mele a Mel. Un’esperienza che va oltre la semplice escursione: un invito a rallentare, immergersi nella bellezza del paesaggio, conoscere produttori locali e riscoprire tradizioni.
Primo appuntamento: sulle orme di Buzzati.
Il 7 giugno, in collaborazione con l’Associazione Villa Buzzati S. Pellegrino – Il Granaio, si terrà una speciale camminata nei luoghi che hanno ispirato Dino Buzzati per la sua opera “I miracoli di Valmorel”. Con partenza proprio dalla piazzetta di Valmorel, (ritrovo alle 14, via alle 14:30, 6 km, 270 m di dislivello) i partecipanti potranno scoprire la grotta dedicata a Santa Rita e tanti altri luoghi cari allo scrittore. Lungo il cammino, i lettori dell’Associazione Villa Buzzati leggeranno brani suggestivi dello scrittore bellunese, mentre i giovani di “Pascolando” racconteranno la loro esperienza nell’allevamento rispettoso di animali e ambiente.
Aperitivo tra sapori locali
Dopo la passeggiata, alle 18:00, tutti in Villa Buzzati a S. Pellegrino per una visita guidata seguita da un aperitivo con i produttori locali: Pascolando (formaggi); Verbum Panis (pane); Boschi del Castagno (trasformati); Remédi Mauro (miele) 🍷 APS In Fermento (vini). Un evento che celebra la collaborazione tra realtà locali, unite dalla volontà di valorizzare l’identità della Valbelluna.
Informazioni e prenotazioni
Quota di partecipazione: 15€ per i soci BVB Safe Walking; 18€ per i non soci
Prenotazioni: Modulo online – Gruppo WhatsApp per aggiornamenti: Iscriviti qui
Prossimi appuntamenti: 21 giugno, 3 luglio, 17 luglio.