Palazzetti Cingolani a prova di terremoto: progetto da oltre 1 milione

Palazzetti Cingolani a prova di terremoto: progetto da oltre 1 milione

Via libera all’importante intervento di adeguamento sismico e consolidamento dei Palazzetti Da Romagno-Bovio (noti come “Cingolani”). La giunta comunale ha infatti approvato, nella sua ultima seduta, il progetto definitivo-esecutivo per un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro. 

Le analisi e le verifiche sismiche effettuate sulla struttura hanno fatto emergere una vulnerabilità dell’edificio dovuta principalmente alla ridotta presenza di elementi sismo-resistenti in direzione longitudinale, coincidenti con le sole facciate nord e sud, peraltro indebolite dalle numerose aperture, spesso non allineate ai vari piani. 

Il progetto ha già ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza, così come il parere di massima favorevole del Genio Civile di Belluno. 

«Con la delibera adottata nell’ultima seduta di giunta andiamo a concludere un iter lungo e complesso su uno degli edifici-simbolo di Piazza Maggiore e della cittadella – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Feltre, Andrea Bona -. I lavori programmati rappresentano un intervento peraltro necessario, al fine di mettere in sicurezza lo stabile sul piano antisismico, dopo le problematiche emerse negli scorsi anni. Contiamo di appaltare il cantiere a breve per dar via in tempi rapidi ad un intervento che sarà comunque complesso e delicato, visto anche che lo stabile ospita alcuni importanti uffici comunali». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto