“Pala Rossa”, ecco le risorse: la galleria è pronta a vedere la luce

“Pala Rossa”, ecco le risorse: la galleria è pronta a vedere la luce

Avrà una via d’uscita la galleria di Lamon “Pala Rossa”, lungo la strada regionale 50 “del Grappa e del Passo Rolle”. La conferma arriva dalla Regione Veneto.

Con il nullaosta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, Anas si impegna a stanziare risorse per 8 milioni di euro: somma che mancava all’appello per giungere al completo finanziamento dell’opera. A questi si aggiunge il cofinanziamento di 9 milioni che metterà la Provincia di Trento e altri 8 milioni del Fondo per i comuni confinanti. In totale quindi l’opera costerà 25 milioni.

La strada regionale 50 “del Grappa e del Passo Rolle” è interessata da un dissesto franoso frequente che può causare fenomeni di caduta di massi: è per questo motivo che è nata l’esigenza di mettere in sicurezza quel tratto di viabilità attraverso la realizzazione di una galleria. Secondo il progetto definitivo redatto da Veneto Strade, l’opera sarà lunga 942 metri, di cui 87 in galleria artificiale. Sarà a due corsie, da 3,5 metri ciascuna.

«È un risultato importante che abbiamo raggiunto in nome della sicurezza – spiega la vice presidente della Regione Veneto, Elisa De Berti – grazie a un lavoro di squadra con più soggetti cofinanziatori. Così daremo vita a un tunnel destinato a sciogliere quel nodo che è rappresentato dallo Schenèr, da molti ritenuto critico per la viabilità di accesso: sia ai due comuni bellunesi (Sovramonte e Lamon), sia alla valle del Primiero e del Vanoi”.

Immancabili i ringraziamenti: «Al ministero e ad Anas che sono riusciti a superare le criticità burocratiche legate alla riclassificazione da strada regionale a rete di competenza nazionale, il cui iter si concluderà dopo il periodo invernale. A questo punto, si potrà procedere con la progettazione esecutiva e l’apertura del bando con il successivo avvio dei lavori.

«Siamo sempre pronti a migliorare e potenziare la mobilità del Paese – ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini. Grazie alla sinergia e alla collaborazione con le istituzioni venete, abbiamo raggiunto l’obiettivo di velocizzare questo progetto importante per la viabilità regionale. Il dialogo costante con la Regione ci consente di garantire sicurezza e sviluppo delle infrastrutture viarie e facilitare i collegamenti tra piccole e grandi comunità presenti su un territorio regionale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto