Pacco fantasma, la mail truffa torna a fregare i bellunesi

Pacco fantasma, la mail truffa torna a fregare i bellunesi

Chi attende un pacco, è portato ad aprire il messaggio e seguire le istruzioni alla lettera. Chi non lo attende, è stuzzicato dalla curiosità. Ma bisogna prestare attenzione: è una truffa. E nelle ultime settimane sta colpendo anche nel Bellunese.

L’ennesimo tentativo di carpire dati, bloccare pc e chiedere riscatti ripropone la vecchia tecnica del pacco fantasma. Arriva una mail. Dice che c’è un pacco in giacenza. E chiede i dati per sbloccare la consegna.

«Ultima notifica di consegna» recita l’oggetto della mail arrivata in questi giorni nei computer di molti bellunesi. Nel corpo della mail, il messaggio recita «La tua spedizione è in arrivo. Scegli a che ora vuoi riceverla». Con un pulsante da cliccare per inserire l’informazione dell’orario e tanto di firma di tale Andrea Bianchi, nome assolutamente diffusissimo e facilmente mascherabile. Ovviamente, a cliccare l’orario si entra subito nella truffa. E a quel punto il gioco è fatto.

Bisogna tenere le antenne drizzate. E può aiutare andare a leggere l’indirizzo esatto da cui arriva il messaggio. Perché l’etichetta recita “servizio clienti”, ma poi la mail è un altro e non c’entra nulla con la consegna di pacchi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto