Belluno si tinge di rosa: tre giorni di eventi nel capoluogo

Belluno si tinge di rosa: tre giorni di eventi nel capoluogo

Il capoluogo si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con la tappa regina: la Belluno-Marmolada di sabato 28. 

La tre giorni di festa decolla stasera con “Perdifiato” l’incredibile storia della vita di Alfonsina Strada, l’unica donna a correre la corsa rosa. Entrata gratuita al teatro comunale, lo spettacolo alle 20.30 con Michele Vargiu e la regia di Laura Garau. Uno spettacolo che la critica definisce incredibile e travolgente.

Domani (venerdì) si comincerà a respirare aria di Giro fin dalle prime ore del pomeriggio: alle 15.15 atterreranno 5 paracadutisti di livello internazionale che stanno partecipando in questi giorni alla Dolomiti Cup. Uno di loro dispiegherà un Tricolore di 180 metri, lo stesso che fece atterrare il 2 giugno 2021 al cospetto del presidente della Repubblica atterrando davanti all’Altare della Patria a Roma. La regia a terra sarà curata dal campione bellunese Corrado Marchet.

Alle 16, invece, arriveranno i mezzi dell’organizzazione Rcs Sport per allestire piazza dei Martiri in vista della tappa. Alla stessa ora si attendono i mini ciclisti che parteciperanno in piazza Duomo a “Una Gincana per il Giro”, percorsi e giochi per i bambini dai 6 ai 12 anni a cura delle società della Federciclismo Belluno (Dolomiti Psg, Bettini Bike, Winnerbike e Oltre Team). 

Finiti i giochi inizieranno le danze. O meglio, i “bicicchetti”: i locali del centro città prepareranno una serie di “cicchetti rosa”, accompagnati da musica live. 

Musica che è garantita anche dalla “Springo Band”, in cui 15 artisti suoneranno…in bicicletta, e dalla “Fon Kasin”. Sabato 28 maggio è il giorno della tappa che tutti attendono e l’appello del Comune è di raggiungere il centro città usando i mezzi pubblici (Dolomiti Bus non farà pagare il biglietto per tutto il giorno) oppure la bicicletta. Chi userà la bicicletta potrà lasciarla nel Bike Park, mentre ai bambini che arriveranno verrà consegnato lo zainetto con il kit rosa (fino a esaurimento) e lo staff di Decathlon sarà presente con un’officina mobile per chi avrà problemi meccanici, Coldiretti, invece, allestirà il mercato di Campagna Amica offrendo il bauletto in cui inserire la merenda che i vari produttori offriranno. Prima di lasciare piazza Piloni, una fermata ai camper della Lilt potrebbe essere utile per aderire alla campagna contro il fumo o allo screening gratuito sul melanoma. 

A dare il via alla Corsa rosa alle 12.15 ci penserà il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, affiancato dal presidente della Provincia Roberto Padrin. Al loro fianco non mancheranno l’assessore allo Sport del Comune di Belluno, Marco Bogo, e la campionessa olimpica Stefania Constantini, oro olimpico a Pechino, ideale punto di collegamento tra il capoluogo e i grandi eventi sportivi della provincia, primo fra tutti le Olimpiadi di Cortina-Milano.

Partenza alle 12.15 davanti al Teatro Comunale, giro d’onore in centro città a velocità controllata e poi davanti a Villa Buzzati il chilometro zero. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto