Otto posti con vista lago. Inaugurata la nuova area camper di Calalzo

Otto posti con vista lago. Inaugurata la nuova area camper di Calalzo

Le Dolomiti? Valgon bene una sosta. Meglio se attrezzata. Inaugurata ieri pomeriggio la nuova area camper di Calalzo di Cadore: otto posti direttamente affacciati sulla Ciclabile delle Dolomiti, dotati anche di postazioni con colonnine elettriche e area per carico e scarico dell’acqua. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Luca De Carlo e Ludivica Sanpaolesi (direttore generale di Apc – associazione italiana produttori caravan e camper), presenti anche gli amministratori calaltini che hanno seguito il progetto negli anni, dalla vicesindaco Jlenia Iannaccone all’assessore Umberto De Menego e ai consiglieri Maria Antonietta Toffoli e Gaetano Da Vià. Un investimento complessivo di 87mila euro, 20mila dei quali arrivati dalla diciassettesima edizione del bando di Apc “I Comuni del Turismo in libertà” e il restante coperto con fondi comunali.

«Quest’area nasce in una posizione strategica – sottolinea De Carlo – dalla quale si può ammirare il lago di Centro Cadore. Abbiamo recuperato un’area pubblica, precedentemente utilizzata come parcheggio quando qui vicino c’era la discoteca, e grazie al bando promosso dall’Apc siamo riusciti a intercettare i finanziamenti utili per realizzarla. Il turismo camperistico è in crescita e quindi ci è sembrato doveroso offrire un servizio all’altezza, grazie anche alla collaborazione dei camperisti locali che ci hanno segnalato gli aspetti fondamentali di una moderna area camper».

Soddisfatta per l’opera anche la direttrice Sanpaolesi: “Siamo in un posto meraviglioso e ci fa piacere che Calalzo abbia partecipato e vinto il nostro bando. Spesso il camperismo è visto come un turismo di serie B, ma i dati a livello europeo parlano di un settore che sui territori produce un fatturato di 23,5 miliardi di euro all’anno. Attualmente in Italia circolano 250mila camper, e ogni anno ne vengono immatricolati 6-7mila. Le previsioni parlano di una crescita annua intorno al 5-6% e questo ne fa un settore turistico in netta espansione. I camperisti mangiano nei ristoranti, comprano prodotti locali, e questi sono gli effetti. Bene che Calalzo abbia capito prima di altre realtà che questa non è solo una moda, ma una tendenza in forte crescita».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto