«Ostaggio di lupi e cinghiali: viene voglia di mollare tutto»

«Ostaggio di lupi e cinghiali: viene voglia di mollare tutto»

 

«È un disastro. Un autentico disastro». Non usa troppi giri di parole Mirko Ferrighetto. 

Il lupo, infatti, ha bussato ancora una volta alla sua porta. O meglio, al suo recinto: a Stabie di Borgo Valbelluna, l’allevatore si è trovato immerso in un autentico film dell’orrore. Tre asini attaccati dal grande predatore, due dei quali uccisi. «E una femmina, ferita, con un morso ben visibile. È la terza predazione che subisco, non ne posso più». 

Difficile individuare una soluzione: «È necessario fare un censimento dei lupi. E provare a contenere il numero. Solo così ci potrà essere qualche predazione in meno. Lasciarli liberi di girare, come accade ora, è inconcepibile. La situazione è ampiamente fuori controllo». 

In precedenza Ferighetto aveva perso anche una decina di pecore: «E pensare che il lupo non rappresenta il solo e unico problema. Ci sono pure i cinghiali. E distruggono interi terreni. Ormai non si riesce nemmeno più a far pascolare gli animali. Ultimamente me lo chiedo ogni sera: chi me lo fa fare? La passione, è vero. Ma non basta. Non basta più, se tutto il lavoro viene vanificato in questo modo». 

A proposito di lavoro, Ferrighetto ha un’altra occupazione: «In fabbrica, otto ore al giorno. Curare i terreni, miei e degli altri, così come le pecore e gli asini, è però una forma di rispetto verso il mio territorio. Un territorio che amo e che vorrei sempre tenere in ordine e pulito. Ma è ancora possibile?». 

In attesa di risposte precise, il quesito è destinato a vagare nell’aria. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto