“Oltre le vette” festeggia il quarto di secolo. Con un’edizione più ricca che mai

“Oltre le vette” festeggia il quarto di secolo. Con un’edizione più ricca che mai

Oltre le vette compie 25 anni. Un quarto di secolo: una bella età. Sono poche le rassegne dedicate alla montagna che possono vantare una storia così lunga. Iniziata nel 1997 e cresciuta nel tempo, nel segno della collegialità. Dalle prime edizioni, quasi solo a guida Flavio Faoro, dove si univa alpinismo e filosofia, alla manifestazione attuale, che ormai abbraccia tutte le arti: cinema, teatro, letteratura. E le scienze.

A Belluno in questi anni sono arrivati alpinisti, scrittori, registi, viaggiatori, sportivi e altri ancora a presentare le loro opere, le loro imprese, le personali scelte di vita. E così sarà anche quest’anno, con un programma particolarmente ricco e articolato sul tema de “La montagna immaginata”, come creazione e visione di molti, oltre che come importante realtà con cui, nel bene e nel male, chi ci vive e chi la frequenta deve fare i conti.

Il cuore della manifestazione si svolgerà tra due date ben precise. Da venerdì 8 ottobre, con l’inaugurazione ufficiale alla Crepadona (il cui cortile, in completo rifacimento, sarà eccezionalmente aperto per l’occasione) a domenica 17. Ma Oltre le vette inizierà prima: già sabato 25 settembre, con l’inaugurazione della mostra “Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia”, allestita a Palazzo Fulcis. Un rimando nemmeno troppo velato a Dino Buzzati e i suoi “Miracoli di Val Morel”, che compiono 50 anni esatti. La mostra sarà visitabile fino al 1° novembre, con ingresso gratuito, negli orari di apertura del Museo Civico.

Giovedì 30 settembre (ore 18.30 in Teatro comunale) Belluno abbraccerà Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che presenterà il suo libro “Terra Futura, dialogo con papa Francesco sull’ecologia integrale”. Un incontro traslato di un anno: Petrini sarebbe infatti dovuto essere a Belluno l’anno scorso, ma tutto fu annullato per l’emergenza maltempo.

Tanti, tantissimi gli eventi in programma (sono ben 43), tutti visionabili nel sito internet di Oltre le Vette. E allora val la pena ricordare chi saranno i grandi ospiti di questa edizione. Oltre al già citato Carlo Petrini, ci sarà Stefano Mancuso, il celebre botanico e scrittore, protagonista dell’incontro di giovedì 14 ottobre (ore 21) al Teatro comunale. E il 24 ottobre spazio all’ultimo grande alpinista contemporaneo che mancava alla ricchissima collezione di “Oltre le Vette”: Hans Kammerlander, autentica leggenda, protagonista dell’incontro di domenica 24 ottobre, grazie a Montura, sponsor personale dell’alpinista e main sponsor anche della manifestazione.

Oltre le vette è una manifestazione del Comune di Belluno, assessorato alla cultura, i cui aspetti organizzativi e gestionali sono affidati alla Fondazione Teatri delle Dolomiti. La direzione generale della rassegna è di Valeria Benni, coadiuvata da un comitato tecnico composto da Diego Cason, per gli eventi legati alla sociologia e alla scienza; Valentina Ciprian, per la comunicazione e i media; Flavio Faoro, per i libri e il cinema; Francesco Vascellari per gli eventi dell’alpinismo e dell’avventura. La realizzazione di tutto il materiale grafico è affidata allo studio Meemu connecting ideas di Martina Gennari, mentre l’immagine ufficiale della rassegna è quest’anno dell’artista Marta Farina.

La manifestazione gode di prestigiosi patrocini: Ministero della Transizione Ecologica, Convenzione delle Alpi, CAI – Club alpino italiano, Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Unione Montana Bellunese e della collaborazione della Fondazione Dolomiti Unesco.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito e con prenotazione e registrazione obbligatorie. E’ possibile prenotare direttamente collegandosi al sito www.oltrelevette.it, cliccando sul pulsante in homepage “Prenotazione eventi” e seguendo le indicazioni. Oppure, recandosi direttamente a Palazzo Fulcis negli orari di apertura.

Per ogni ulteriore informazione, visitare il sito ufficiale, i social di Oltre Le Vette (Facebook, Instagram, Twitter) o scrivere a info@fondazioneteatridolomiti.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto