Bloccato nel buio in tratto esposto della ferrata: 41enne salvato dal Soccorso alpino

Bloccato nel buio in tratto esposto della ferrata: 41enne salvato dal Soccorso alpino

Aveva deciso di affrontare la Ferrata Alleghesi, sul Civetta, in notturna ma si è trovato in difficoltà: per portare in salvo l’escursionista polacco di 41anni è intervenuto il Soccorso alpino della Val di Zoldo.

L’allarme era scattato attorno alle 20.30 di ieri, giovedì, quando la Centrale del 118 ha allertato i soccorritori a seguito della chiamata dell’uomo, bloccato in un punto in cui non si fidava a muoversi.

Poiché dalle prime informazioni non si capiva dove potesse trovarsi, un soccorritore è salito a Pian del Crep e ha individuato la luce nella zona dell’attacco della ferrata. Una squadra è arrivata in jeep alla teleferica del Rifugio Torrani per poi proseguire a piedi fino all’attacco della via attrezzata, dove però non c’era nessuno, l’uomo non rispondeva ai richiami vocali e il suo cellulare risultava irraggiungibile. Dopo aver aggirato la spalla, la squadra ha intravisto una luce verso la Porta del Masarè, fuori sentiero in un tratto esposto.

Una volta raggiunto l’escursionista, un polacco di 41 anni, è stato verificato che era in buone condizioni e attrezzato, sebbene manifestasse dolore a un ginocchio. Aiutato a scendere sul sentiero, l’escursionista è stato accompagnato a valle e in fuoristrada a Palafavera dove aveva la sua auto. L’intervento si è concluso all’1 e 30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto