Ok della giunta, via libera al raddoppio del palasport

Ok della giunta, via libera al raddoppio del palasport

Il palasport “De Mas” raddoppia. Approvato ieri in giunta che dà il via all’iter progettuale della nuova palestra polifunzionale che affiancherà l’attuale palazzetto dello sport. Per la struttura, che sarà la casa di molte discipline che attualmente non hanno spazi adeguati, come la ginnastica artistica e la scherma, nei giorni scorsi era arrivata la conferma del finanziamento con i fondi del Pnrr. Il De Mas 2 costerà un milione 650mila euro, dei quali 150mila sono a carico del Comune di Belluno.

Lo studio di fattibilità, redatto dall’ ingegnere del Comune Anna Boldini e dal geometra Paolo Fiabane con il dirigente Piergiorgio Tonon come responsabile unico del provvedimento, prevede la costruzione a nord dell’attuale palasport di una nuova palazzina di circa 1300 metri quadri. La tabella di marcia è già ben scandita e segue, naturalmente, le scadenze imposte dal bando. Nei prossimi mesi ed entro il 31 dicembre si dovrà lavorare ai tre gradi di progettazione, seguirà l’appalto entro il 28 febbraio 2023 e l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 marzo. Il cantiere, poi, dovrà prendere il via entro il 30 giugno ed essere terminato entro la fine del 2025.

«L’ottenimento dei fondi è una notizia ottima per la nostra comunità – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin -, abbiamo ereditato questo progetto dalla passata amministrazione e lo porteremo avanti con entusiasmo. Non ci sono discipline di serie A né di serie B, vogliamo dare uguale dignità e spazi consoni a tutte le società che, con i nostri ragazzi, portano avanti un’azione educativa fondamentale. Io ho ricominciato dallo sport, lo sport ha rappresentato l’inizio della mia rinascita e il mezzo del mio riscatto – conclude il sindaco –. Mettere i ragazzi al centro e creare una comunità che sa educare significa anche potenziare le strutture sportive, avvicinare e favorire l’approccio alle discipline da parte di un numero sempre crescente di giovani».

«Il progetto è interessante, tanto che abbiamo predisposto un cofinanziamento di 150 mila euro – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Franco Roccon -. La precedente amministrazione ha fatto bene a presentare richiesta, il luogo è adatto e il fine pienamente condiviso. È un modo per riconoscere pari dignità a tutti gli sport, perché non ci sono discipline secondarie rispetto ad altre, tutte rivestono un grande valore per la comunità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto