«Nuovo Governo: la montagna bistrattata ora ha la sua rivincita»

«Nuovo Governo: la montagna bistrattata ora ha la sua rivincita»

Il Governo stanzia 700 milioni per la montagna, attraverso il Decreto Sostegni. E 61 milioni arriveranno al Veneto. «Considerata la pressoché totale montuosità della provincia di Belluno, va da sé che una buona parte delle risorse arriverà in provincia». Ad annunciarlo è il senatore bellunese della Lega Paolo Saviane, soddisfatto per il risultato ottenuto

«Con il nuovo Governo c’è stato un cambio di passo e la montagna, bistrattata con Conte, oggi ha avuto la sua rivincita – prosegue il senatore -, questo grazie all’impegno di Salvini, del ministro Massimo Garavaglia e di tanti membri del partito». 

Ancora non è nota quale sarà la ripartizione del fondo tra le province del Veneto, il tesoretto sarà erogato direttamente dal ministero una volta stabiliti gli importi. Si sa, però, che 32 milioni 830mila euro andranno agli impianti di risalita su un totale di 430 milioni previsti a livello nazionale; il contributo è stato stabilito nella misura del 70% dell’importo corrispondente alla media dei ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti negli anni 2017-2019. 

Al Collegio regionale del Veneto dei maestri di sci andranno 3 milioni 386 mila, che verranno ripartiti su 1291 professionisti iscritti mentre per le imprese turistiche danneggiate dai divieti e ubicate nei territori dei comprensori sono previsti complessivi 24 milioni 774 mila euro. «Non conosciamo con certezza le tempistiche dell’erogazione – conclude Saviane – ma il decreto è stato approvato e ora siamo solo in attesa che i tecnici del Governo formalizzino lo stanziamento. Ricordiamo poi che nel Sostegni Bis sono previsti altri 100 milioni di euro in sostegno alle attività ricettive di montagna, per la cui distribuzione non si guarderà il calo del fatturato ma il totale delle spese fisse sostenute nei mesi di chiusura. Credo che questi siano davvero buoni segnali, tali da farci intravedere una primavera dopo un lungo e rigido inverno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto