Nuovi fondi per i confinanti col Friuli, ne beneficeranno 12 Comuni bellunesi

Nuovi fondi per i confinanti col Friuli, ne beneficeranno 12 Comuni bellunesi

«Dall’Esecutivo giunge un nuovo segnale di attenzione alle nostre realtà locali, in particolare a quelle che vivono nella delicata situazione di essere comunità di confine con una regione a statuto speciale. Una vasta area composta da 27 Comuni veneti che potranno beneficiare di questi fondi per completare opere che sono già sulla carta o in corso di realizzazione. È il risultato di un impegno comune per garantire un sempre più attento coordinamento delle competenze tra il Governo centrale e gli Enti territoriali».

Con queste parole, ieri (12 ottobre) a Roma dove ha partecipato alla Conferenza Unificata Stato Regioni, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha commentato il parere favorevole, giunto in sede di lavori, al decreto per l’erogazione delle risorse relative al Fondo per la valorizzazione delle aree territoriali svantaggiate, confinanti con le regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Il provvedimento mette in campo 5 milioni di euro complessivi da destinare agli enti locali per realizzare opere aggiuntive o coprire il costo di aumenti per opere già programmate o in corso.

All’area confinante con il Friuli Venezia Giulia è riservato il 57,5% del fondo. I comuni compresi sono veneti e 12 sono bellunesi. Si tratta di Alpago, Chies d’Alpago, Domegge di Cadore (in foto), Longarone, Lorenzago di Cadore, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Soverzene, Tambre, e Vigo di Cadore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto