Dalle tende ai droni: dimostrazione pratica di Protezione civile a Lambioi

Dalle tende ai droni: dimostrazione pratica di Protezione civile a Lambioi

Dalla lezione in aula, alla pratica sul campo. Prosegue domani (sabato 14 ottobre) l’iniziativa pensata per informare e coinvolgere i ragazzi sull’attività e il ruolo della Protezione civile. 

«È la settimana della Protezione civile – ricorda il sindaco, Oscar De Pellegrin -, non c’è modo migliore per celebrarla che coinvolgendo i nostri ragazzi»

L’evento vedrà come protagonisti, ancora una volta, i giovani delle classi quarte dell’istituto superiore IIS Segato, attesi a Lambioi dall’assessore Lorenza De Kunovich e dal gruppo comunale di volontari per una serie di dimostrazioni pratiche che daranno evidenza di come si opera in situazioni di emergenza e come viene allestito un campo base. 

«Ci siamo organizzati per effettuare sul posto il montaggio di una tenda pneumatica – spiega l’assessore -, per far vedere l’utilizzo di un generatore di corrente, di una motopompa per lo svuotamento di siti alluvionati e dei droni. I ragazzi avranno modo di capire come lavorano i volontari, sono certa che faranno molte domande, nascerà in loro la volontà di saperne di più e, magari, di entrare a far parte del gruppo comunale». 

Il progetto, secondo le intenzioni dell’assessorato e dell’amministrazione, proseguirà nei prossimi mesi coinvolgendo anche gli studenti delle scuole primarie di primo e di secondo grado per i quali verranno create lezioni ad hoc, anche giocose e divertenti. 

«Il corso è necessario per diventare volontari effettivi, come la normativa prevede, delle varie associazioni di Pc – prosegue l’assessore -, è un percorso impegnativo e per questo mi sento di ringraziare non solo i formatori ma anche tutte le persone che hanno dedicato tante ore a questo, uomini e donne che dopo la giornata di lavoro hanno sacrificato il loro tempo libero per la propria comunità, per imparare ad aiutare in caso di emergenze e di calamità. Tra questi anche tanti pensionati che, dopo una vita di lavoro, decidono di mettersi nuovamente in gioco come volontari. 

Persone con diversi talenti e capacità e che proprio in virtù delle loro diverse professionalità potranno contribuire in vario modo a proteggere, salvaguardare e supportare la loro comunità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto