Nuova seggiovia “Monti di Ornella-Padon”, porterà fino a 1.800 passeggeri l’ora

Nuova seggiovia “Monti di Ornella-Padon”, porterà fino a 1.800 passeggeri l’ora

Pareri favorevoli al progetto della nuova seggiovia “Monti di Ornella-Passo Padon”. Dalla conferenza di servizi svoltasi negli uffici della Provincia è arrivato il via libera con alcune prescrizioni. Per l’approvazione finale del progetto è ora necessaria la convocazione di una conferenza di servizi conclusiva a seguito del deposito delle integrazioni ed è necessario il nulla osta alla realizzazione dell’impianto rilasciato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il nuovo progetto è stato sottoposto a procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale (ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 152/2006) e ha ottenuto il parere di non assoggettamento alla Via (determinazione costitutiva n. 595 del 11/05/2023).

Il progetto è stato presentato dalla società Antercrep srl e di fatto prevede la realizzazione di una nuova seggiovia in sostituzione dell’impianto “Piani alti di Ornella-Passo Padon”, nell’ottica di miglioramento dell’area sciistica Araba-Portavescovo. L’attuale linea funiviaria è costituita da una seggiovia biposto ad ammorsamento fisso con una portata oraria di 1.192 passeggeri. Il progetto prevede una seggiovia moderna a sei posti ad ammorsamento automatico con portata oraria di 1.800 persone.

La sostituzione dell’impianto esistente presenta diversi vantaggi, a partire dal fatto che la vecchia seggiovia è giunta al limite della vita tecnica e la nuova garantisce una maggiore sicurezza in esercizio, una migliore gestione tecnica, funzionale e manutentiva. La maggiore portata oraria, inoltre, consente di smaltire il traffico di sciatori nelle ore di punta; e il maggiore comfort dei veicoli, la minore velocità in imbarco e sbarco dei passeggeri, un minore tempo di percorrenza dell’impianto, sono orientati a garantire un migliore servizio agli utenti e garantiranno sicuramente un maggiore ricircolo degli sciatori sull’impianto. Inoltre, è stato ravvisato che la sostituzione dell’attuale impianto con uno ad ammorsamento automatico consente il trasporto, anche se limitato, di passeggeri in discesa. Questa possibilità permette a sciatori meno esperti provenienti da Malga Ciapela/Marmolada o particolarmente stanchi in rientro nelle ore pomeridiane dalla Marmolada, di poter imbarcarsi sull’impianto nella stazione di monte e proseguire verso Arabba anche senza dover affrontare la pista A.1.46 Padon, che nelle ore pomeridiane può presentare un fondo sconnesso dai numerosi passaggi giornalieri e una visibilità (vista la sua posizione su un versante nord) che non agevola lo sciatore nella discesa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto