Nuova cabinovia, collegherà le Tofane con Cinque Torri-Falzarego

Nuova cabinovia, collegherà le Tofane con Cinque Torri-Falzarego

Grandi lavori a Cortina: la nuova cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones sta prendendo forma. Un impianto da 18,5 milioni di euro che collegherà i due versanti che si affacciano su Cortina e che consentirà di mettere in comunicazione le Tofane con il comprensorio delle Cinque Torri-Passo Falzarego.

«Un’opera che aspettavamo da tempo, finanziata con i fondi di confine e la copertura dei fondi governativi del Commissario ai lavori, e che darà ancora più valore a questi luoghi di sconfinata bellezza. Saranno nuove opportunità per gli sciatori e per chi ama camminare, scalare, andare in bicicletta, ovvero per gli appassionati della neve come dell’escursionismo» commenta il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, che nei giorni scorsi è stato in sopralluogo sul cantiere. 

IL PROGETTO

Per garantire il collegamento funiviario sono state previste due cabinovie ad agganciamento automatico collegate fra loro con una stazione intermedia di passaggio. Il primo tronco si sviluppa da Son dei Prade, dove trova collocazione la stazione intermedia. Il secondo tronco si sviluppa dalla stazione intermedia a Bai de Dones.

Il progetto prevede 70 cabine da 10 posti per una portata oraria iniziale di 1.100 persone; si svilupperà su un tracciato di quasi 5 chilometri (4.600 metri), per un costo di 18,5 milioni, cofinanziati per 15 milioni dal Fondo Comuni confinanti e per 3 milioni dal Governo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto