Nove appuntamenti per l’alpinismo giovanile, si parte il 14 maggio

Nove appuntamenti per l’alpinismo giovanile, si parte il 14 maggio

Sono nove gli appuntamenti 2023 del calendario dell’Alpinismo Giovanile della Sezione di Auronzo del Club alpino italiano. Si comincerà a metà maggio per andare avanti fino a ottobre con escursioni che abbracceranno aspetti naturalistici, etnografici e storici. Non mancherà una giornata dedicata alla propedeutica dell’arrampicata.

La prima uscita è prevista per domenica 14 maggio. Si tratta di una gita naturalistica ed etnografica al Bosco vecchio del monte Toc sui luoghi del disastro del Vajont, con la guida del naturalista Italo Filippin.

Domenica 28 maggio sarà dedicata a un’attività propedeutica all’arrampicata che si svolgerà alla palestra artificiale della diga di Sottocastello. Per l’11 giugno l’appuntamento è sul percorso didattico dei Boschi di Merino alla Ciandolada, con partenza dal rifugio Talamini di Vodo di Cadore. Il 25 giugno si andrà sui luoghi della Grande Guerra: Sass de Stria (dove si potranno visitare gallerie e trinceramenti) e museo nei pressi del passo Valparola.

Due sono gli appuntamenti programmati per luglio: il 9 gita storica in Val Fonda con visita alle gallerie austriache del Monte Fumo e al forte di Landro (a fare da guida sarà Antonella Fornari), il 23 gita escursionistica sul sentiero Bonacossa sui Cadini di Misurina.

Altra gita storica sarà quella del 20 agosto alla Croda dell’Arghena, con partenza dal casello del pedaggio sulla strada delle Tre Cime.

Gita con pernottamento in rifugio il 9 e 10 settembre: il primo giorno una gita escursionistica sul sentiero del Clap, con partenza in Val Pesarina e arrivo al rifugio De Gasperi; il secondo giorno gita naturalistica al passo dell’Elbel e discesa a Sappada per la valle del rio Enghe.

La conclusione dell’attività 2023 è prevista per il 1° ottobre: si tratta di una visita naturalistica alla foresta di Somadida, con l’accompagnamento di personale del Corpo dei Carabinieri Forestali. Seguirà la festa di chiusura dell’attività.

Per informazioni e iscrizioni: www.caiauronzo.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto