Nicola Dell’Acqua commissario straordinario per l’emergenza idrica

Nicola Dell’Acqua commissario straordinario per l’emergenza idrica

Non poteva che essere Nicola Dell’Acqua l’uomo giusto per risolvere il problema siccità. E non solo per il cognome benaugurante. Dell’Acqua è stato anche una delle figure chiave nella gestione del post-Vaia e dell’emergenza maltempo del dicembre 2020. A lui qualche giorno fa è stato affidato l’incarico dal governo Meloni come commissario straordinario per l’emergenza idrica.

Dell’Acqua resterà in carica fino alla fine dell’anno. Aperta anche la possibilità di un rinnovo fino alla fine del 2024.

«La scelta di Dell’Acqua è estremamente positiva – commenta Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto -. In Veneto ha dimostrato grandi capacità in una serie di situazioni emergenziali, vedi gli interventi legati alla tempesta Vaia, ma anche nel coordinamento delle attività legate all’emergenza idrica in Veneto nel 2022. Ha messo in campo grandi doti organizzative e decisionali anche nella direzione di Veneto Agricoltura, rilanciando un ente che riveste un ruolo molto importante nel settore dell’agricoltura. Dal nuovo commissario ci aspettiamo che vengano intraprese alcune opere che per tanti anni sono state posticipate. Con l’emergenza siccità bisogna ora procedere con celerità: dalla risalita del cuneo salino, che sta creando grossi problemi alle aziende agricole, all’efficientamento della rete idrica che è necessario per diminuire le perdite, alla creazione di  nuovi invasi per mantenere l’acqua nei momenti in cui è disponibile».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto