Nichols a “Una montagna di libri”: «Siamo noi a distruggere la democrazia»

Nichols a “Una montagna di libri”: «Siamo noi a distruggere la democrazia»

Tom Nichols è un professore alla Harvard Extension School e tra i più popolari e ascoltati commentatori politici statunitensi. E sarà all’interno della rassegna cortinese “Una montagna di libri”, dove presenterà la sua ultima fatica letteraria: “Il nemico dentro – Perché siamo noi stessi a distruggere la democrazia”. 

L’appuntamento è per venerdì 21, ore 18, in streaming su Facebook e YouTube. 

«“Abbiamo incontrato il nemico, e siamo noi”, diceva all’inizio degli anni ‘70 un popolare personaggio dei fumetti. Non immaginavamo che la battuta avrebbe descritto a perfezione la situazione cinquant’anni dopo. Mentre in Occidente le condizioni materiali sono le migliori di sempre e continuano a migliorare, il risentimento domina ogni spazio della vita comune: élite corrotte, immigrati, banchieri e intellettuali sono di volta in volta i “colpevoli” che tanti cittadini percepiscono in modo così drastico da mettere in discussione la democrazia liberale. Ma dove ha fallito la democrazia? La risposta che Tom Nichols dà è un’altra. Anzi, è in realtà una scomoda domanda: e se fossimo noi a non aver superato la prova della democrazia? Noi, cittadini del ventunesimo secolo, incapaci di dedicare tempo, motivazione e intelligenza ai temi del giorno, a meno che non siano di importanza personale? Secondo Nichols siamo ormai diventati una società narcisistica e infantile, affamata non di pane ma di conferme tribali e nazionalistiche, percorsa da tentazioni autoritarie che ci mettono a rischio. Tutto è perduto, dunque? No, perché resuscitando virtù dimenticate come amore per la comunità, compromesso, orgoglio civile e sacrificio potremo difendere la democrazia, ancora oggi il nostro più prezioso bene comune».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto