Nevegal, mille metri di nuovo acquedotto per ridurre le perdite

Nevegal, mille metri di nuovo acquedotto per ridurre le perdite

Oltre un chilometro di nuove tubazioni, per ridurre le perdite. Bim Gsp ha concluso di recente la posa della nuova condotta acquedottistica a servizio dell’abitato del Nevegal. Si tratta di oltre mille metri di nuovi collegamenti: 500 metri tra i serbatoi di accumulo Comirato e Reale, che alimentano buona parte del Colle, ed altrettanti di rete distribuzione a servizio di via Faverghera, in acciaio e con diametro di 80 mm.

La nuova tratta, posata in sostituzione dell’esistente ormai vetusta e con numerose perdite, è già in esercizio e assicura massima efficienza nell’erogazione all’utenza: grazie a questo rinnovamento strutturale, infatti, vengono risparmiati giornalmente circa 260mila litri, prima dispersi in ambiente, pari a 95 milioni di litri in un anno. Un lavoro particolarmente complesso, per pendenza dei terreni e presenza di substrato roccioso nell’area di scavo, per altitudine dei luoghi e, non ultimo, per rigidità delle temperature.

«Eliminare le perdite in rete – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – è una priorità su cui stiamo lavorando assiduamente da tempo in tutto il territorio servito e in particolare nelle aree più a rischio di crisi idrica. Il Nevegal, tra queste, è stato oggetto nell’ultimo anno di molteplici interventi strutturali, sia di ricerca capillare delle rotture e di riparazione puntuale, che di posa di nuove valvole e di sostituzione, come in questo caso, di condotte ammalorate».

Continua Sommavilla: «Grazie a quest’opera abbiamo raggiunto un valido risultato non solo in termini di risparmio idrico, ma anche energetico: avendo eliminato le dispersioni, infatti, abbiamo ridotto notevolmente i tempi di funzionamento, e quindi i consumi di energia elettrica, del sistema di pompaggio che per buona parte dell’anno colletta l’acqua da Faverga e Campagol ai serbatoi del Nevegal».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto