Nevegal, avanza l’iter per il bando di gestione

Nevegal, avanza l’iter per il bando di gestione

Avanza, a piccoli passi, l’iter per l’affidamento della gestione degli impianti di risalita del Nevegal. Nell’ultima seduta la giunta De Pellegrin ha approvato il documento che mette nero su bianco le direttive per il successivo bando di affidamento degli impianti di risalita del Colle.

«Un passaggio necessario e propedeutico all’emissione del bando e all’indizione, poi, della gara da parte della stazione appaltante di Vicenza – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. In questa fase siamo intervenuti per cercare di allungare il più possibile i tempi di affidamento del servizio, portandoli da 10 a 12 anni così da conferire maggior bancabilità al piano».

Il documento dà seguito al percorso avviato nel 2020 per arrivare all’acquisizione da parte del Comune degli impianti di risalita del Colle, ora in mano alla società Nevegal 2021 s.r.l., e all’affidamento a privati della loro gestione. La delibera approvata ieri segue le precedenti del 23 ottobre 2020, del 18 dicembre 2020 (successivamente modificata nell’aprile di quest’anno) e la delibera di consiglio comunale del 29 novembre del 2021, nella quale si approvava la perizia tecnico estimativa e si prendeva atto della proposta di vendita da parte di Nevegal 2021.

Il documento dichiara il comprensorio sciistico come impianto sportivo di pubblico servizio, ne chiarisce gli spazi con la mappatura precisa dei terreni, stabilisce i doveri del futuro gestore e quelli, in termini economici, del Comune, conferma gli attuali periodi e orari di apertura come funzionali all’attività e mette in mano agli aggiudicatari del prossimo bando il dovere di provvedere alle manutenzioni.

«In sostanza si tratta di una parte integrante del bando di gestione, che dovremmo avere pronto tra pochi giorni – spiega l’assessore al Nevegal, Franco Roccon -. Una volta pronto, il bando sarà inviato alla stazione appaltante di Vicenza che espleterà la gara, seguirà quindi la costituzione della commissione per la valutazione delle offerte. Con questo documento approvato ieri diamo continuità all’iter con indicazioni precise alla stazione appaltante. Si indica, per esempio, che il corrispettivo annuo non sarà superiore all’attuale stanziamento vale a dire 100mila euro come da bilancio di previsione 2022-2024 e che gli interventi manutentivi, sia ordinari che straordinari, dovranno essere realizzati dal concessionario degli impianti il quale potrà contare, eventualmente, sull’apporto di contributi privati o pubblici in conto investimento».

Nella concessione saranno ricompresi anche i terreni e gli altri beni ora concessi in servitù, in diritto di superficie o in altra forma e, anche questo è specificato nella delibera di ieri, l’area del comprensorio sciistico invernale sarà formata dall’area della sciovia “Nevegal” e delle seggiovie “Nevegal – Col dei Pez”, “Col dei Pez – Faverghera” comprendente le piste, i raccordi e le aree funzionali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto