Freddo nei fondovalle e pioggia in arrivo: attenzione al gelicidio

Freddo nei fondovalle e pioggia in arrivo: attenzione al gelicidio

Qualche fiocco di neve non è escluso. Ma la vera incognita nel quadro meteo delle prossime ore è legata al gelicidio. Proprio così, nemico giurato della sicurezza stradale e “amico” (si fa per dire) dei carrozzieri. È quel fenomeno per cui la pioggia si trasforma in ghiaccio a contatto con il terreno e si verifica nel momento in cui i bassi strati sono molto più freddi delle nuvole del cielo.

È quello che potrebbe succedere oggi. Dopo due giorni di gelo intenso (registrate minime di -5, -6 gradi in Valbelluna), arriverà una perturbazione occidentale carica di pioggia e temperature molto più miti. Ma la massa d’aria fredda presente nelle vallate bellunesi è più lenta ad andarsene. Ed ecco servito il mix perfetto per il gelicidio.

Il tempo quindi oggi (15 dicembre) sarà bello fino alla tarda mattinata. Poi subentrerà la perturbazione e saranno possibili fiocchi bianchi fino a fondovalle, già a metà pomeriggio. Con il passare delle ore il limite della neve si alzerà fino a oltre i 1.000-1.200 metri, lasciando spazio però al gelicidio.

Le precipitazioni continueranno anche nella mattinata di domani (venerdì 16), e in maniera discontinua anche nel tardo pomeriggio e nella nottata, prima di cedere il passo al sereno la mattina di sabato. In montagna sono previsti dai 20 ai 30 centimetri di neve fresca.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto