Neve e vento forte: disagi sulle strade, chiuse molte piste

Neve e vento forte: disagi sulle strade, chiuse molte piste

Il vento forte, con raffiche ben oltre i 100 km/h, sta flagellando le cime più alte delle Dolomiti. E così oggi gran parte degli impianti di risalita sono rimasti chiusi, per motivi di sicurezza, con migliaia di sciatori fermi ai cancelletti. Il vento, infatti, oltre a rendere pericoloso l’utilizzo di sciovie e cabinovie, ha portato moltissima neve ventata sulle piste, assieme però a rami, foglie e in alcuni casi persino sassi.

La mappa degli impianti chiusi copre tutta la provincia. Si va dal Sellaronda a Falcade, dalla funivia di Porta Vescovo al San Pellegrino. Chiuse anche le piste più in alto nel comprensorio ampezzano: 5 Torri, Faloria, Tofana e Falzarego. In mattinata chiuso, sul Civetta, il collegamento con lo zoldano, poi riaperto nel pomeriggio. Anche Misurina ha dovuto chiudere gli impianti, e ad Auronzo è aperto solo il campo scuola. Ferma anche la funivia della Marmolada. Si scia regolarmente invece a quote più basse, sia a Cortina che ad Arabba. Impianti aperti anche in Nevegal, letteralmente assaltato dagli sciatori che lo hanno scelto come alternativa. Aperte anche le piste di Forcella Aurine, mentre il vento ha costretto a tenere chiusi gli impianti sul Monte Avena.

Il vento, gli accumuli di neve e molti alberi divelti hanno creato disagi anche sulle strade. Una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco (con una cinquantina di uomini, tra permanenti e volontari) per la rimozione di piante, di lamiere e di tegole pericolanti. Sul passo Pordoi i cumuli di neve hanno bloccato numerose auto. Veneto Strade ha chiuso in mattinata per neve ventata i passi Valparola, Duran, Cereda, Giau, Nel pomeriggio, con il miglioramento delle condizioni atmosferiche, tutti i passi sono stati progressivamente riaperti. Si transita di nuovo anche a Cima Grappa.

(In foto: spartineve in azione a Cima Grappa – tratta dalla pagina Facebook di Veneto Strade)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto