Natura e cavalli: 9 settimane in armonia nel campus “Scuderia armonica”

Natura e cavalli: 9 settimane in armonia nel campus “Scuderia armonica”

Nove settimane per crescere. E per trascorrere un’estate emozionante.

Si chiude con un bilancio entusiasmante il Campus estivo “Scuderia armonica Gold Mine & Me”. 

Fondamentale, in tal senso, la collaborazione tra l’Associazione FormArte e il Circolo ippico Mangruyo, oltre al sostegno di Aics Veneto attraverso il progetto “Cambiare… per migliorare insieme” e di CortinaBanca. 

Protagonisti indiscussi i bambini e i giovani educatori che hanno svolto un programma didattico e sportivo con professionisti qualificati. Diversi i laboratori: musicoterapia, danzaterapia, arteterapia, dog therapy, frisbee e molte altre attività. Ma a rendere il Campus un’esperienza indimenticabile è stata proprio l’equitazione, l’approccio verso il cavallo, animale spettro dell’anima di chi lo avvicina. A questo proposito è stato facilitato l’incontro bambino-cavallo da istruttori Fise (Federazione italiana sport equestri) curando la relazione dalla gestione da terra fino alla messa in sella. Il cavallo, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, ha offerto ai bambini la possibilità di proiettare le loro sensazioni interiori e costruire un’occasione di scambio affettivo e di rispetto. 

Il cavallo parlante “Gold Mine & Me” è stato il confidente di tanti piccoli che, con i loro abbracci, hanno saggiato le pillole di saggezza dell’animale, in cambio anche di qualche zolletta. «Il progetto ha tramutato in realtà ciò che ogni genitore per il proprio figlio sperava di far portar a casa: essere nella natura e dimenticare o mettere in secondo piano il periodo assertivo della didattica a distanza. Sperimentare, costruire, inventare, riprodurre sono stati i cardini caratterizzanti dei vari laboratori creativi. Ora si pensa a far continuare questa esperienza anche nel corso dell’anno con alcune giornate dedicate ai bambini e al loro approccio con la natura». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto