Mostre e incontri con Albino Luciani: sarà un’estate di attesa culturale per la beatificazione

Mostre e incontri con Albino Luciani: sarà un’estate di attesa culturale per la beatificazione

«Siamo davvero molto felici di poter presentare il programma di questa nuova edizione dell’annuale rassegna “Appuntamento con papa Luciani”: il 2022 per noi è un anno molto importante perché il 4 settembre il nostro amato papa Giovanni Paolo I verrà beatificato». Loris Serafini, direttore del Musal – Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo non nasconde l’emozione nell’annunciare il nuovo fitto calendario di eventi. Un calendario che accompagnerà per tutta l’estate i fedeli e i devoti di Albino Luciani fino al tanto attesto 4 settembre quando papa Francesco proclamerà beato il “papa dei 33 giorni” e tutta Canale d’Agordo potrà seguire in diretta la cerimonia in piazza: «Non solo – aggiunge Serafini – il 10 settembre nella chiesa arcipretale del paese si terrà l’incontro con Candela Giada, la ragazza guarita in maniera miracolosa grazie all’intercessione di Albino Luciani».

Tra i molti eventi dell’edizione 2022 dell’Appuntamento con papa Luciani sono da segnale due incontri di grande interesse: il 6 agosto verrà proiettato il documentario di Roberto Soramaè “Albino Luciani: un miracolo dalle Dolomiti” con intermezzi musicali della pianista Silvia Tessari; il 22 agosto, invece, verrà presentata la biblioteca storica curata da Albino Luciani, catalogata grazie alla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e alla sua vice presidente, Stefania Falasca, e a Roy Bernard, che ne ha sostenuto i costi. 

La musica sarà invece la protagonista di vari appuntamenti, tra i quali il concerto del 23 luglio (“Per il Papa”, momento lirico-sacro con gli artisti della masterclass internazionale tenuta da Adelisa Tabiadon e da Loris Peverada) e il concerto “Ecloga sull’altare dedicato al Beato Giovanni Paolo I” di Attilio Campesato del 23 agosto.

Anche nel 2022 l’Appuntamento con papa Luciani riserverà una parte degli incontri agli esponenti più rappresentativi del territorio che vide nascere e crescere Albino Luciani. Tra questi spicca il poeta-contadino Valerio Da Pos (1740-1822) che verrà ricordato nel 200° anniversario della morte con tre incontri (13, 16 e 20 luglio) in cui verranno lette alcune sue poesie. Sarà presentato il volume del professor Francesco Piero Franchi “Valerio Da Pos poeta contadino. Testi inediti e nuovi contributi critici” e verrà inaugurato il nuovo graffito di Dunio Piccolin. 

Il 9 luglio sarà invece dedicato a un altro emerito rappresentante locale, don Antonio Della Lucia, ricordato con la presentazione del libro “Il cavalier Don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e profeta” di Loris Serafini, edito dall’associazione Bellunesi nel mondo.

Un’attenzione particolare è stata poi dedicata alle mostre, con ben sei proposte: oltre alle esposizioni “I grandi silenzi. La Crocifissione di Cristo attraverso gli occhi, le mani e il cuore di Augusto Murer” (inaugurazione il 1° luglio al Museo Albino Luciani) e “Anna Rech, anche le donne emigravano… L’emigrazione in Brasile attraverso gli occhi, le mani e il cuore di Augusto Murer” (inaugurata sempre il 1° luglio, alla Casa delle Regole), saranno infatti visitabili le mostre dedicate a Valerio Da Pos (“Il poeta-contadino Valerio Da Pos nel bicentenario della morte”) e a don Antonio Della Lucia (“Don Antonio Della Lucia e latteria nel 150° delle latterie”). A queste si aggiungono la “Mostra sulla Confraternita dei Battuti” e quella di francobolli, con l’annullo filatelico di domenica 4 settembre, giorno della beatificazione di papa Luciani.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto