Grande successo e ampia adesione di pubblico per la visita guidata alla mostra nel Metaverso, ultimo e innovativo progetto ideato in occasione dei duecento anni dell’Istituto “Catullo”.
Artefice e promotrice dell’iniziativa, la professoressa Giacobbi, in collaborazione con l’insegnante di storia dell’arte, la professoressa Comar, che ha curato l’allestimento di una mostra interamente virtuale. Lo scopo? Mantenere fruibile, in uno spazio simulato, l’esposizione creata dagli studenti nelle sale di palazzo Bembo.
Lo scorso dicembre, infatti, il pubblico ha potuto visitare l’area espositiva ammirando diverse tipologie di opere artistiche: pitture a olio e in acrilico, realizzazioni di video e immagini, oggetti di design, e anche lavori realizzati da ex alunni del “Catullo” che frequentano l’accademia e continuano a mantenere un legame professionale con la scuola che li ha formati.
Nel momento in cui la mostra è stata chiusa al pubblico, si è voluto continuare a offrire la possibilità di visitarla: come? Collegandosi comodamente da casa attraverso un link che permette di accedere e di muoversi con il proprio avatar e dei visori di realtà aumentata negli spazi espositivi, incontrando gli studenti della scuola preparati a spiegare le opere.
La partecipazione degli alunni è stata fondamentale per la buona riuscita dell’evento.
I ragazzi hanno introdotto le varie sezioni della mostra, hanno curato i testi esplicativi coordinati dalla docente di Lettere, Bacchetti, e dai vari insegnanti di indirizzo. Quattro i turni di visita per un’esperienza entusiasmante e da ripetere.