«Montagna sempre più fragile, l’Europa non la lasci morire»

«Montagna sempre più fragile, l’Europa non la lasci morire»

«L’Unione Europea ha il dovere di fare di più per le nostre zone rurali, in particolare quelle di montagna, per il tessuto boschivo e di pascolo». È chiaro e diretto il messaggio che Gianantonio Da Re ha rivolto al Parlamento europeo, in aula a Strasburgo, nel suo intervento di lunedì pomeriggio (11 dicembre), Giornata internazionale della montagna.

«Le zone rurali, in particolare quelle di montagna, si trovano a dover affrontare numerose sfide quali lo spopolamento, la scarsa manutenzione del tessuto boschivo e della sua fauna, nonché la mancanza di infrastrutture – ha detto l’eurodeputato della Lega e momento del gruppo Identità e Democrazia -. È così che poi vengono anche a mancare le adeguate opportunità di lavoro per i nostri ragazzi». Non a caso, appena lo scorso novembre il Consiglio Eu aveva approvato un testo sulla visione a lungo termine per le zone rurali d’Europa, al fine di promuoverne la prosperità e il tessuto sociale. «Adesso occorre passare dalle parole ai fatti – ha spiegato Da Re -. È necessario un intervento diretto dell’Unione perché possa essere garantita la tutela e la salvaguardia del territorio montano, soprattutto a seguito delle numerose criticità che si sono manifestate negli ultimi anni. Questo è il solo modo, se davvero vogliamo difendere il nostro patrimonio ecologico in linea con la politica europea». «Il supporto alle zone rurali e di montagna non può rimanere lettera morta: deve concretizzarsi nell’adozione di specifici strumenti finanziari a sostegno delle comunità locali che si trovano ad affrontare queste sfide molto spesso da soli», ha concluso Da Re.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto