Monitoraggio sismico: Soverzene è “osservata speciale”

Monitoraggio sismico: Soverzene è “osservata speciale”

In questi giorni sono state installate, al municipio di Soverzene, due stazioni sismo-accelerometriche nell’ambito del Progetto Asse 5 “Rischio Sismico e Idraulico”, promosso dalla Regione Veneto (e finanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale Fesr 2014-2020).

L’intervento permette al Comune di far parte della rete di monitoraggio sismico diffuso del Veneto che comprenderà entro l’anno oltre 300 sensori di scuotimento (accelerometri); l’obiettivo? Non solo il rafforzamento della sicurezza, ma anche la pronta organizzazione delle operazioni in caso di evento sismico. l dispositivi sono stati installati da un tecnico dell’Ogs di Trieste (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.

Soverzene rientra in zona 2 per quanto riguarda la classificazione sismica, ma confina con l’Alpago, classificato in fascia 1 e a maggior rischio: «Dobbiamo quindi perseguire politiche mirate di prevenzione e di valutazione del rischio – afferma il vice sindaco, Luca Balbinot -. Negli ultimi anni abbiamo investito 30mila euro per redigere i Piani di microzonazione sismica del territorio comunale. Tale piano ha evidenziato alcune criticità, nel caso di frane sismo-indotte soprattutto nel centro storico. È stato redatto pertanto il “programma zone instabili” per intervenire a protezione delle aree maggiormente urbanizzate tramite opere di difesa passiva dalla caduta massi attraverso l’installazione di reti paramassi». Il primo lotto, realizzato con il contributo della Provincia di Belluno, è già stato realizzato: «E prossimamente verranno realizzati anche i successivi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto