Moby Dick e la balena bianca dell’inclusione. La Compagnia del Cigno porta in scena “Achab”

Moby Dick e la balena bianca dell’inclusione. La Compagnia del Cigno porta in scena “Achab”

Moby Dick ha l’ambizione di parlare delle cose dell’uomo visibili e invisibili, indagando su quel che lo trasforma, dando corpo ai suoi dilemmi, impersonandoli di volta in volta nell’animale mitico che è la balena bianca o nell’uomo che per tutta la vita ha un pensiero dominante: quello di trovare la verità e per questa via, eventualmente, di abbattere il male o almeno definirlo, dargli un nome.

Ma affrontare Moby Dick significa anche “mettersi al corrente con i tempi”, diventare contemporanei non solo di Melville, ma dei grandi scenari di tragedia che accompagnano la storia umana. In pratica, significa andare in profondità. Perché come diceva lo stesso Melville, “qualunque pesce sa nuotare vicino alla superficie, ma ci vuole una grossa balena per scendere 8.000 metri e più giù”. 

La Compagnia del Cigno sa andare in profondità. E farà nuotare in acque profonde anche il pubblico di Feltre, che domani sera (venerdì 29 ottobre) seguirà lo spettacolo “Achab”. Un lavoro teatrale di grande impatto, vincitore di tre premi al Festival nazionale “Lì sei vero” a Monza: miglior spettacolo, migliore attore e migliore attrice. Ma soprattutto un lavoro nato dalla prima compagnia stabile del Veneto (quindi con attori di mestiere, stipendiati), in cui la maggior parte dei componenti sono persone con disabilità fisica e intellettiva. È questa la profondità della Compagnia del Cigno (già Din Don Down, con cambio di nome dopo il contributo della Fondazione Cariverona con il Bando “Cultura in Rete”). Dopotutto, il palcoscenico è molto più inclusivo della realtà quotidiana, e diventa maestro di vita per il pubblico.

“Achab” sarà in scena all’auditorium dell’istituto Canossiane di Feltre, in collaborazione con la cooperativa sociale Portaperta, che prima dello spettacolo inaugurerà la comunità per persone con disabilità “La Filanda”. Su il sipario alle 21, ingresso e registrazione a partire dalle 19.30, e inaugurazione virtuale alle 20.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto