Mel, la prima colonizzazione del territorio bellunese dal Neolitico all’Età del Bronzo con Carlo Mondini

Mel, la prima colonizzazione del territorio bellunese dal Neolitico all’Età del Bronzo con Carlo Mondini

Oggi (venerdì 15 dicembre), nella sede del Palazzo delle Contesse di Mel alle 20.30, si terrà la presentazione del libro “Agricoltori, allevatori, pastori, cacciatori, artigiani. La prima colonizzazione del territorio bellunese dal Neolitico all’Età del Bronzo”.

Il libro, una pubblicazione straordinaria dell’Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore, edito nel luglio 2023, pone l’attenzione sugli artefici del drastico cambiamento avvenuto nel corso di quella che è comunemente conosciuta come la “rivoluzione neolitica”.  Agricoltori, allevatori, pastori, cacciatori, artigiani, dunque, protagonisti di un’evoluzione economica, sociale, culturale e spirituale che è possibile delineare attraverso le testimonianze archeologiche venute in luce in questi ultimi quarant’anni in Valbelluna. Particolare attenzione verrà posta ai ritrovamenti del territorio del comune di Borgo Valbelluna, per portarne a conoscenza dinamiche e modelli insediativi dal Neolitico all’Età del Bronzo.

Interverrà l’autore, Carlo Mondini, per anni Ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica del Veneto per la provincia di Belluno, nonché tra i maggiori conoscitori di preistoria e protostoria locale. A presentarlo l’amico Aldo Villabruna, compagno di ricerche e studi sul territorio con l’associazione Amici del Museo di Belluno.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Archeologia a Borgo Valbelluna”, il ciclo di appuntamenti promosso dal Museo Civico Archeologico di Mel e dall’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna volte alla conoscenza, divulgazione e promozione del ricco patrimonio archeologico Bellunese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: info@museomel.it o www.museomel.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto