Materassi, cuscini, plastiche: 2 metri cubi di rifiuti bruciati a bordo strada

Materassi, cuscini, plastiche: 2 metri cubi di rifiuti bruciati a bordo strada

Un cumulo di rifiuti depositato in un campo, a margine della strada e in prossimità di alcune abitazioni: lo hanno individuato i Carabinieri Forestali della stazione di Belluno, in località Orzes (Comune capoluogo). 

Ma il problema non è tanto il cumulo in sé, quanto i tipi di rifiuti che sono stati dati alle fiamme: materassi, cuscini, porzioni di mobili e sacchi di plastica. Senza considerare la presenza di segni sul terreno, causati da precedenti combustioni. In totale si parla di circa 2 metri cubi di rifiuti. 

Le indagini hanno poi portato a individuare il responsabile: un uomo residente nella zona, denunciato a piede libero per il reato di combustione illecita. Ora rischia dai 2 ai 5 anni di reclusione. 

Oltre a offendere l’ambiente, questo atto sconsiderato pone concretamente in pericolo la salute delle persone. Sì, perché le sostanze dannose che si liberano in seguito al “falò” vengono immesse nell’atmosfera. E i fumi, una volta respirati, sono in grado di provocare anche a distanza gravi malattie. 

Ma, si sa, la mamma degli sconsiderati è sempre incinta.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto