“Maratona di lettura”: coinvolte più di 1.300 persone. E Galimberti chiude col botto

“Maratona di lettura”: coinvolte più di 1.300 persone. E Galimberti chiude col botto

L’auditorium dell’Istituto Canossiano, completamente esaurito, ha fatto da cornice all’appuntamento di chiusura della “Maratona di Lettura 2021” promossa dal Comune di Feltre. Sul palco il professor Umberto Galimberti non ha tradito le attese delle quasi 400 persone accorse ad ascoltarlo per la sua lectio magistralis, imperniata sul tema portante della rassegna: ovvero il rapporto tra uomo e tecnica. 

Galimberti ha coinvolto la platea con una serie di rimandi alla cultura classica, ma anche con un viaggio ideale nell’evoluzione della scienza e della tecnica nelle età moderna e contemporanea, fino ai nostri giorni, segnati dal dominio dell’era tecnologica, con tutti i rischi e le storture che questo comporta per l’uomo del nostro tempo.

Dal professor Galimberti sono arrivate anche parole lusinghiere nei confronti della rassegna: «Non mi era mai capitato di vedere una manifestazione di questo tipo, in cui il pubblico e i lettori vengono “accompagnati” agli eventi finali attraverso un percorso che coinvolge la città e i suoi abitanti: parlerò di questo “modello” nei miei prossimi incontri».

Decisamente soddisfatti dell’esito della manifestazione il sindaco Paolo Perenzin e l’assessore alla Cultura, entrambi presenti anche all’incontro conclusivo. 

«Il bilancio di questa edizione è estremamente positivo sia per i numeri di partecipazione che abbiamo raggiunto che per la presenza dei giovani in numerosi eventi», sottolinea l’assessore Del Bianco. «Alle anteprime hanno preso parte complessivamente oltre un migliaio di persone, le letture di sabato ne hanno coinvolte circa altre 300; abbiamo sperimentato anche sistemi nuovi di collegamento in particolare con i ragazzi. Nonostante alcune incertezze e limitazioni legate all’emergenza sanitaria, abbiamo raggiunto numeri in linea con quelli di una edizione “normale”: siamo molto, molto soddisfatti», conclude Del Bianco. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto