Mangia locale e fai del bene. Il cibo bellunese aiuta le famiglie in difficoltà

Mangia locale e fai del bene. Il cibo bellunese aiuta le famiglie in difficoltà

Mangia local e fai del bene: a te e agli altri. Sono stati oltre 700 gli euro raccolti in occasione di “Scoop”, l’ormai tradizionale festa delle cooperative del territorio, andata in scena lo scorso 19 settembre a Cortina, organizzata da Confcooperative Belluno e Treviso con il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti e CortinaBanca e in collaborazione con Associazione Albergatori di Cortina, La Cooperativa di Cortina e Imoco Volley. Soldi raccolti grazie alla vendita delle eccellenza gastronomiche del Bellunese e che andranno a Insieme si può per il progetto “La povertà a casa nostra”, con il quale l’associazione sta aiutando circa 200 famiglie di 30 comuni bellunesi, in difficoltà anche a causa dell’emergenza covid. I soldi serviranno ad affrontare la spesa alimentare, le spese scolastiche dei figli, le spese legate all’abitazione (affitto, luce, riscaldamento) e le spese mediche.

«Quest’anno abbiamo voluto aggiungere un ulteriore elemento di valore a Scoop! – ha spiegato Valerio Cescon, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso – offrendo il nostro sostegno al progetto “La povertà a casa nostra”, seguendo il consiglio dei nostri partner CortinaBanca e La Cooperativa di Cortina. Ringraziamo le cooperative agroalimentari bellunesi e trevigiane che ci hanno affiancato mettendo a disposizione i propri prodotti e dimostrando tutta la loro “bontà”: siamo convinti infatti che il sistema cooperativo debba portare nel contesto in cui opera non solo valore economico ma anche sociale».

«Siamo contenti di questa collaborazione – aggiunge Daniele Giaffredo, direttore di “Insieme si può” – auspicando che sia l’inizio di un lungo percorso insieme. Nel 2019 abbiamo sostenuto circa 200 famiglie, numero già superato quest’anno ad agosto a causa dell’emergenza sanitaria. Di queste, 120 (il 60%) sono nuove, quasi tutte con figli minori, colpite dalle conseguenze della pandemia».

Protagonisti della solidarietà anche Cortina Banca e “La cooperativa di Cortina”. «Per noi – evidenzia il presidente di CortinaBanca Massimo Antonelli, – l’appartenenza alla propria comunità locale si esprime soprattutto attraverso l’aiuto ai soggetti più deboli o in difficoltà. Le iniziative che portiamo avanti con Insieme si può e le Cooperative di Treviso e Belluno rendono concreto questo impegno sul territorio bellunese».

«Per due anni consecutivi – aggiunge Emanuela De Zanna, direttrice de “La Cooperativa di Cortina” – Confcooperative ha portato Scoop! a Cortina d’Ampezzo. Per noi è un evento coinvolgente ed emozionante, tanto più quest’anno con la vendita solidale per la raccolta fondi. Per tutta la giornata di sabato 19 settembre, con orario continuato, abbiamo ospitato lo shop solidale di “Scoop!”. Il risultato di questa iniziativa è stato ottimo, la dimostrazione concreta che insieme si può di più e lo si può fare meglio”.

I prodotti a scadenza più ravvicinata sono stati distribuiti a 40 famiglie della provincia di Belluno, mentre quelli a più lunga conservazione saranno inseriti nelle ceste solidali di Natale che l’associazione di volontariato propone ad aziende e privati. Tutto il ricavato andrà a sostegno del progetto “La povertà a casa nostra”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto