Maltempo in arrivo: attesi fino a 80-90 centimetri di neve fresca in montagna

Maltempo in arrivo: attesi fino a 80-90 centimetri di neve fresca in montagna

Vigili del fuoco e Soccorso alpino hanno terminato pochi giorni fa di liberare i tetti dalle abbondanti nevicate. Probabilmente dovranno rimettersi all’opera. Perché è in arrivo una perturbazione potente, che porterà nevicate consistenti in montagna. Non sarà come quella vista a inizio anno; i meteorologi parlano di centimetri, non di metri. Ma l’apporto di Scirocco sarà simile a quello di tre settimane fa.

Rimozione della neve dai tetti – Celat di Vallada, 5 gennaio 2021 (foto di Marco Ganz e Edda Da Roit)

I primi fiocchi sono già comparsi, nelle ultime ore, a partire dalle zone in quota delle Prealpi; il limite della neve si assesta sui 1.200 metri in Valbelluna (a quote inferiori sui settori dolomitici). Ma è domani (venerdì 22) che il meteo farà sul serio. Con correnti sciroccali che faranno risalire la quota neve fin sui 1.200 metri sulle Dolomiti e oltre i 1.500 sulle Prealpi.

Nevicherà (e pioverà abbondantemente) fino a sabato. E sono previste punte di 80-90 centimetri di neve fresca, con quantitativi massimi soprattutto tra Basso Agordino e Zoldano. Qualche residuo di maltempo si registrerà anche domenica, ma poi il tempo sarà in miglioramento. Con un deciso calo termico e l’ingresso di una nuova corrente polare. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto