Addio a Gianfranco Pittarel: il “calzolaio del Papa”

Addio a Gianfranco Pittarel: il “calzolaio del Papa”

La provincia di Belluno perde un grande artigiano. E un grande uomo: Gianfranco Pittarel, il “calzolaio del Papa”. Se ne è andato ieri sera, all’età di 86 anni, a Torino, città che lo ha accolto molti anni fa.

Il suo legame con il territorio di origine non si è mai affievolito. Tanto che la Provincia, assieme all’Associazione Bellunesi nel Mondo e ai Rotary Club locali, gli ha conferito il premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero” nel 2012. 

Originario di Farra di Feltre, dopo aver conseguito il diploma professionale di istruttore calzaturiero all’Istituto Rabaudengo di Torino, e il diploma di tecnico ortopedico, ha messo la propria arte e lo studio al servizio dei sofferenti. 

Del suo lavoro diceva: «Le più grandi soddisfazioni le provo quando mi portano i bambini e posso regalar loro qualche piccolo passo, anziché lasciarli su una sedia a rotelle».

Grazie a una correzione ideata dallo stesso Pittarel, molti piccoli alle prese con il piede torto sono riusciti a evitare interventi chirurgici. In più, era conosciuto con l’appellativo di “calzolaio del Papa” per aver realizzato delle speciali calzature a due pontefici: Paolo VI e Giovanni Paolo II.

«Siamo vicini alla famiglia – le parole commosse di Oscar De Bona, presidente dell’Abm – e orgogliosi di aver conferito a Gianfranco il premio bellunesi nel mondo. Di certo il suo esempio di capacità e altruismo è di indubbia attualità».

I funerali saranno celebrati a Torino, sabato 23 gennaio, alle ore 10.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto