Maltempo fuori stagione, in arrivo 500mila euro per gli agricoltori

Maltempo fuori stagione, in arrivo 500mila euro per gli agricoltori

Inizia bene il 2023 per gli agricoltori della provincia di Belluno. Entro gennaio infatti arriveranno circa 500mila: una parte derivanti da contributi pubblici (soldi Ue, Regione e Stato) sui premi assicurativi delle polizze stipulate da Condifesa per conto dei propri associati e l’altra relativa agli indennizzi da polizze assicurative riguardanti danni come grandinate, gelo e vento forte nel 2022.

Anche quest’anno il clima pazzo si è fatto sentire colpendo soprattutto i seminativi, in piccola parte i vigneti e altre colture. La provincia bellunese comprende circa un migliaio di imprese agricole associate a Condifesa Tvb (Treviso, Vicenza, Belluno); i valori assicurati in agricoltura sono di circa 8,5 milioni.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Condifesa Tvb Valerio Nadal, che intervenendo sul maltempo fuori stagione ha sottolineato: «Di fronte a questi eventi l’unica soluzione è assicurarsi, anche grazie al contributo pubblico Ue che riduce i costi del 70 per cento. La situazione in alcuni mesi dell’anno è stata molto pesante con danni ingentissimi». 

Sulla questione è intervenuto anche il direttore di Condifesa Tvb Filippo Codato: «Siamo tra i primi per capitale assicurato e numero soci. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici. Abbiamo molti produttori di uva con ingenti capitali esposti ai rischi. Il grosso lavoro è di divulgare le opportunità anche legate al contributo comunitario che copre fino al 70 per cento del costo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto